Tencara non sia una chimera: quali fondi per agevolazioni e infrastrutture?

Asta del Po: sviluppo economico e navigabilità del fiume. Oggi alla Camera di Commercio di Cremona abbiamo incontrato il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

Fatto salvo che il territorio deve decidere quali sono le sue linee di sviluppo, e lo devono fare insieme imprese insieme, istituzioni, sistema camerale e associazioni di categoria, come sistema, su Tencara occorre dire quali sono i fondi in merito a due questioni chiave: le agevolazioni che permettano a realtà diverse territoriali e internazionali di venire in questo territorio e le infrastrutture del territorio. Queste sono questioni chiave altrimenti ancora una volta Tencara rimarrà una chimera per la quale noi ci incontreremo, parleremo ma poi – come già capitato, purtroppo, non realizzeremo. E’ questione di realismo che poniamo alla Regione e al Governo centrale.
In merito alla navigabilità del Po, la questione principale alla quale stiamo lavorando riguarda le alleanze sovraterritoriali: quelle che abbiamo costruito come Lombardia orientale e quelle su cui stiamo intensamente operando con Piacenza. Ma anche questo non è solo un tema locale, è un tema regionale e che riguarda il Paese intero. Ancora una volta serve un territorio compatto e coeso che fa sistema.

© Gianluca Galimberti Sindaco 2019, All rights reserved