Cremona, inaspettato concerto da ascoltare, guardare, assaporare. Il video per Expo 2015

“Qui tutto è ritmo, silenzio antico e suono. Inaspettato concerto da ascoltare, guardare, assaporare”. Comincia così il nuovo video su Cremona e le sue eccellenze per Expo 2015, realizzato da Fasolmusic per il Comune di Cremona con il concorso di risorse della Regione Lombardia.

Il video propone, in un fluire di immagini (anche realizzate con il drone) e di suoni, splendide vedute della città con le istituzioni culturali di Cremona, i musei, le piazze, i palazzi e le chiese, il fiume Po, i campi e le eccellenze enograstronomiche. Immancabile la liuteria, antica arte di costruire violini con lo scrigno dei tesori al Museo del Violino e le botteghe.

“Un viaggio uguale nel tempo e sempre nuovo perché senza passato non c’è futuro”, conclude il video, disponibile anche in inglese e con sottotitoli in cinese.

Hanno collaborato alla realizzazione del video Anastasiya Petryshak, Cascina Lago Scuro, Agriturismo Breda, Azienda Agricola Arisi, società canottieri Baldesio, Bottega Liutaria Daniele & Giorgio Scolari, Bottaga liutaria Gaspar Bochardt, Ufficio beni culturali della Curia Vescovile, Museo del Violino, teatro Ponchielli.

Damiano Bolzoni è il direttore delle riprese, Andrea Conti, Stefano Sanpaolo, Davide Capra i cameraman, Davide Capra il pilota del drone, Marco Sgorbati e Damiano Bolzoni i direttori di fotografia. Musiche originali di Audiozone Studios, montaggio di Damiano Bolzoni e regia di Simone Borsi, voce narrante Alfonso Alpi.

© Gianluca Galimberti Sindaco 2019, All rights reserved