Videos

Continua la distribuzione, in sinergia con Linea Gestioni, delle borraccine per la diluizione dell’urina dei cani.

Dopo il ciclo di incontri "Cani in città" e il patentino dei cani, ieri sono state consegnate 90 borracce ai cittadini e, visto il successo, é prevista a breve una nuova data di distribuzione.
Un'iniziativa importante a favore del decoro urbano e a supporto di tutti i cremonesi proprietari di cani.
Insieme per una #cremona pulita, in ordine e amica degli animali!
Ed ecco anche le azioni nuove da realizzare nel quinquennio 2019-2024!
Oggi, con i progetti “da fare”, è stata completata la diffusione del programma elettorale del progetto “Cremona, si può!”

Consultatelo su www.gianlucagalimberti.it/punti-del-programma/

#cremonasipuò

Partito Democratico Cremona Fare nuova la città Cremona Attiva Sinistra per Cremona - Energia Civile CittadiniperPassione Cremona Patto Civico per Cremona
Nel 2004 in via Goito il Ministero dei Beni culturali abbatteva l’ex Supercinema per costruire una mediateca, ma durante i lavori si verificava il danneggiamento del vicino Palazzo Aschieri. Da allora in quello spazio tutto è rimasto fermo.

Dopo 14 anni abbiamo investito più di 100mila euro, abbiamo tolto palizzate ed erbacce, abbattuto un muro instabile e abbiamo trasformato questo spazio in una piazzetta sicura e illuminata per il ritrovo di giovani, anziani, famiglie con bambini e per eventi, a due passi da corso Garibaldi riqualificato, nella via delle scuole e a fianco del palazzo Affaitati appena ristrutturato! Una intera zona restituita ai cittadini e a tutta la città.

#cremonasipuò
In Consiglio comunale abbiamo consegnato la medaglia d’oro a Gino Ruggeri, cittadino che nel 2014 si è costituito parte civile nel processo Tamoil. Per l’alto valore civico e morale della sua azione che ci ha consentito poi di costituirci come Comune e di far riconoscere alla cittadinanza il diritto al risarcimento dei danni. Ruggeri con la sua azione ha contribuito a difendere la comunità cremonese per la salvaguardia dei diritti della collettività e il rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini! Grazie a lui e ai cittadini che hanno sostenuto questa medaglia d’oro. È un premio all’assunzione di responsabilità!
Oggi siamo Salone del Mobile.Milano con il Distretto culturale della liuteria!
Una grande occasione di promozione per #cremona e per il distretto, che qui presenta il primo violino della collezione “Tempesta”, costruito dalla nostra scuola Internazionale di liuteria con gli alberi abbattuti della Val di Fiemme. Ringraziamo Federlegno e continuiamo a promuovere la nostra città in Italia e nel mondo!

#cremonasipuò
Oggi pomeriggio abbiamo percorso, tutti insieme, la nuova ciclabile di Viale Trento Trieste.
Non una striscia sbiadita sulla carreggiata ma un’opera importante e complessa che da oggi collega in sicurezza Corso Garibaldi a Piazza della Libertà.
Ringraziamo tutte le persone che hanno lavorato per la realizzazione della pista, che è già utilizzatissima e continuerà ad esserlo.
Ci sono migliorie da fare, anche a seguito a segnalazioni, e le faremo!

Si prosegue con altre tre ciclabili: la prima, a breve, in Via Mantova!
Evviva la bicicletta!
#cremonasipuò 🚲
Dopo la scorsa estate sono state molte le persone e in particolare giovani che mi hanno detto: che mesi bellissimi! Pieni di eventi, di energia, di musica, di persone cremonesi e provenienti da molte altre città. Il festival AcqueDotte è stato ancora una volta protagonista dell’estate della nostra città! In una piazza spettacolare, musica di alto livello e festa di persone che si incontrano. E quest’anno sarà ancora così. Con grandi concerti, di gruppi internazionali e italiani. La vitalità della nostra città è un bellissimo segno. Attira persone, offre ai suoi cittadini occasioni per ascoltare musica e vivere la cultura. Cremona è città della musica a 360°, dalla musica classica a quella pop, con un’attenzione particolare e crescente ai giovani. Cremona offre moltissime occasioni con Acquedotte e anche con altri festival promossi dal pubblico e da privati coraggiosi e bravissimi. E così si creano anche economia e guadagni. Continua poi la collaborazione con Salò. Anche lì concerti interessanti e ricchissimi, con MagicaMusica che si esibirà sul Lago di Garda dopo le performances televisive! Un legame tra il lago e il fiume che continua e per noi significa anche promuovere Cremona in un bacino turistico importantissimo. Promozione che si estende grazie alla rinnovata collaborazione con Mantova che sarà anch’essa protagonista con grandi concerti in piazza Sordello. Tre città bagnate dall’acqua con forte vocazione al turismo culturale. In quest’ottica le tre realtà propongono un palinsesto comune di grande attrattività. Grazie ancora una volta a tutti quanti rendono possibile il festival, il Direttore Artistico Roberto Codazzi, lo staff del Comune, gli amici di Shining Production, gli sponsor che credono in Cremona. Infine un ringraziamento particolare va a Elio Conzadori per l’impegno e la passione sempre profusi. Ci vediamo dunque in piazza del Comune, per un’altra estate di musica.
Iniziata stamattina, alla scuola Lacchini del Cambonino, la posa dei primi alberi donati dai cittadini che hanno aderito all'iniziativa "Regala un albero alla tua città". Proseguiamo al Parco del Vecchio Passeggio, in via Castelleone e al Foro Boario. Grazie a tutti coloro che hanno scelto di donare un albero a #cremona, per chi volesse aderire all'iniziativa ecco il link: https://www.comune.cremona.it/regala-un-albero
Candideremo il Festival Monteverdi tra i festival musicali e operistici italiani di prestigio internazionale, riconosciuti per legge. Questo anche grazie al finanziamento che abbiamo ottenuto da Fondazione Cariplo. E potenzieremo ricerca, formazione e offerta culturale nell’ambito della musica, degli strumenti e del Barocco, specialità della nostra città, patria di Monteverdi. Più cultura a #cremona, città del Distretto della liuteria unico al mondo!

Teatro Ponchielli di Cremona
Istituto Superiore di Studi Musicali "Claudio Monteverdi" - Cremona
Museo del Violino
Camera di Commercio di Cremona
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Cremona
© Gianluca Galimberti Sindaco 2019, All rights reserved