Sviluppo e lotta all’evasione: due importanti protocolli con i sindacati

Via libera in Giunta a due importanti schemi di protocollo d'intesa da sottoscrivere con le segreterie di CGIL, CISL, UIL confederali e di categoria dei pensionati, l'uno per stabilire il sistema di relazione tra gli stessi nel comune intento di confermare e qualificare la struttura dei rapporti, definendone ambiti, modalità e tempi, l'altro per contrastare l'evasione fiscale.

Come ha detto la vicesindaco Maura Ruggeri, abbiamo ritenuto importante rafforzare il rapporto con le organizzazioni sindacali nell’ambito delle azioni di sviluppo e ripresa del territorio. Infatti, con il primo protocollo d’intesa riconosciamo la contrattazione territoriale quale ‘strumento’ che può riqualificare il welfare locale, promuovere le politiche attive per il lavoro, tutelare l’occupazione, riorganizzare ed ottimizzare la spesa pubblica, nonché dare puntuali risposte alle sempre più articolate e pressanti domande dei cittadini.
Le organizzazione sindacali riconoscono al Comune di Cremona, in quanto capoluogo e di maggior dimensione nel territorio, il ruolo determinante di programmazione e coordinamento nella delicata fase di riordino istituzionale.

Nel secondo schema di Protocollo che riguarda la lotta all’evasione fiscale: come Comune di Cremona abbiamo individuato tra gli elementi  prioritari della nostra azione amministrativa la promozione della cultura della legalità e la lotta all’evasione fiscale.

In sostanza riconosciamo alle organizzazioni sindacali l’impegno da sempre manifestato per la diffusione del principio sancito dalla Costituzione del dovere per ogni cittadino di contribuire al mantenimento della Repubblica secondo i principi di equità e solidarietà, mentre viene riconosciuto al Comune di Cremona di aver operato scelte organizzative per l’utilizzo efficiente delle banche dati disponibili così da rendere possibili quelle segnalazioni in grado di individuare evasioni dei tributi statali e locali.

© Gianluca Galimberti Sindaco 2019, All rights reserved