Siamo Regione Europea della Gastronomia: il lancio a Identità Golose a Milano

A Milano, sul palcoscenico internazionale di "Identità golose - Congresso di cucina e pasticceria d’autore", abbiamo lanciato insieme a Bergamo, Brescia e Mantova la Lombardia orientale Regione Europea della Gastronomia 2017.

Una vetrina importante per Cremona, per le nostre imprese, i nostri produttori e i nostri ristoratori. A Milano c’erano i nostri prodotti, i nostri chef e le nostre aziende. Questo è un progetto di sistema tra quattro territori diversi, tra imprenditori, tra cultura e turismo, quel viaggio basato sul gusto che tanto affascina. Perchè Cremona è terra del saper fare, liutario certamente, ma anche terra del saper fare buon cibo!

SIAMO REGIONE EUROPEA DELLA GASTRONOMIA

Come Lombardia Orientale, costituita dai territori compresi fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, abbiamo ottenuto il prestigioso riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia 2017. L’assegnazione del titolo ha dato l’avvio a una collaborazione inedita fra territori con caratteristiche e risorse turistiche diverse, accomunati da un’offerta di eccellenza in campo enogastronomico che fa della Lombardia Orientale un bacino di assoluto interesse considerata la presenza di prodotti certificati, ristoranti di eccellenza e la diffusione di prodotti tradizionali che sono espressione di una cultura che da secoli punta sul territorio e le sue risorse. Unendo le forze, con gli altri 9 partner del progetto: Bergamo, Brescia, e Mantova, le rispettive Camere di Commercio, Regione Lombardia e l’Università di Bergamo, intendiamo promuovere un’unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico e naturalistico e la tradizione eno-gastronomica locale.

© Gianluca Galimberti Sindaco 2019, All rights reserved