Sensi unici e zona 30 al quartiere Po: rispondiamo alla richiesta dei cittadini su viabilità e sicurezza

Dopo anni di richieste da parte del quartiere, istituzione di alcuni sensi unici di circolazione e una zona 30 nel quartiere Po per migliorare la viabilità e la sicurezza.

Ecco il progetto delle modifiche viabilistiche elaborato dagli uffici comunali che prevede l’istituzione di alcuni sensi unici di circolazione e una zona 30 nel quartiere Po, nel comparto compreso tra le vie Ciria, Trebbia, Lugo e viale Po, presentato dall’Assessore Alessia Manfredini e dal tecnico comunale Marco Granata nei giorni scorsi all’Assemblea di quartiere.

Sulla viabilità della zona nord del quartiere gli uffici del Servizio Mobilità in questi mesi hanno perfezionato il progetto redatto nel 2011 ed elaborato un piano particolareggiato di riassetto viabilistico che prevede:
– istituzione di una zona 30 in tutto il comparto del quartiere;
– ipotesi di sperimentazione di pedonalizzazione in via Ticino (richiesta anche dal comitato genitori) nel tratto compreso tra via Oglio e via Adda a protezione degli ingressi dei plessi scolastici;
– istituzione di un senso unico in via Enrico Toti, in quanto le dimensioni della strada non consentono il mantenimento del doppio senso di circolazione;
– inversione del senso di marcia di via Paoluccio de’ Carlboli nel tratto tra via Ciria e via Lambro;
– istituzione di nuovi sensi unici nelle vie Lago Gerungo, Olona, Morbasco, Chiese e Ticino (nel tratto tra via Adda e via Serio);
– istituzione del senso unico in via Oglio nel tratto compreso tra via Mincio e viale Po, con direzione viale Po;
– sperimentazione di una mini rotatoria all’intersezione tra via Serio e via Mincio con lo scopo di rallentare la velocità.

In coerenza con le politiche attuate sulla mobilità in centro storico, ma anche nei quartiere San Bernardo e Maristella, ora nel quartiere Po, finalmente dopo anni di attesa, ci sono tutte le condizioni per dare attuazione, nei prossimi mesi, ad un progetto che migliorerà la viabilità nella zona, istituendo la zona 30 e incrementare la sicurezza vicino alle scuole. Infatti la proposta di rendere via Oglio a senso unico e la possibilità di via Ticino pedonale, come richiesto dal comitato genitori, è una risposta concreta per risolvere le evidenti criticità quotidiane in via Oglio durante gli orari di ingresso e uscita scuole, senza penalizzare le attività commerciali. Questo progetto rappresenta un altro passo in avanti verso una nuova mobilità con la partecipazione attiva della cittadinanza.

© Gianluca Galimberti Sindaco 2019, All rights reserved