A fine 2017 abbiamo inaugurato lo Sportello Telematico il nuovo punto di accesso web del Comune di Cremona per compilare e inviare le pratiche online 7 giorni su 7, 24 ore su 24, dal proprio computer. L’avvio dello Sportello Telematico è stato preceduto da un intenso lavoro che ha coinvolto per oltre un anno tutti i Settori e Servizi del Comune con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini. Lo Sportello permette di:

● semplificare l’interazione tra i cittadini, professionisti, imprese e Pubblica Amministrazione
● ridurre dei tempi di attesa da parte del cittadino
● snellire delle modalità operative interne agli uffici
● eliminare i documenti cartacei.
Tra i vari scopi dello Sportello telematico vi è quello di migliorare l’accessibilità e fruibilità oraria della città e dei suoi servizi. Per questo s’intende aumentare semplificazione, efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi e dei processi anche in modalità telematica della Pubblica Amministrazione, nonché favorire la conciliazione tra tempi di vita e orari di lavoro di lavoratrici/ori e/o genitori, rendendo il tutto più flessibile e adeguato alle esigenze dell’utenza.

Dato:

Oltre 3.000 pratiche digitali dalla attivazione ma ogni giorno in aumento

© Gianluca Galimberti Sindaco 2019, All rights reserved