Turismo 2017: la chiusura dell’Ibis incide sugli arrivi in strutture, ma i turisti sono in crescita. E all’Infopoint vetrina touch e telecamera intelligente
Se da una parte la chiusura per oltre metà dell’anno 2017 dell’hotel Ibis (poi riaperto grazie a B&B hotel) incide in negativo sul numero degli arrivi nelle strutture ricettive della città, dall’altra il trend a parità di posti disponibili e i dati degli accessi all’Ufficio turistico dimostrano un continuo incremento dei flussi turistici a Cremona. Con ulteriori possibilità di crescita, stimolata anche dalle azioni che verranno attuate grazie ad un altro bando regionale vinto dall’Infopoint di Cremona che porterà in città risorse e novità importanti.
IL RAPPORTO SUL TURISMO
Nel 2017 in tutte le 79 strutture ricettive del capoluogo (10 alberghiere e 69 extralberghiere, quest’ultime in aumento rispetto al 2016) sono stati registrati 59.903 clienti, 62% di questi italiani e 38% stranieri. Rispetto all’anno precedente i turisti che arrivano nelle strutture cittadine sono diminuiti del 14%, mentre quelli che soggiornano del 6%, una flessione dovuta alla chiusura per almeno 6 mesi della struttura alberghiera Ibis che riusciva a soddisfare comitive di turisti molto numerose, al contrario di altre strutture. A dimostrazione di questo, da settembre (mese della riapertura della struttura di via Mantova da parte della catena B&B Hotel) si registra un incremento medio fino alla fine dell’anno del 3,5% dei clienti.
Non solo, facendo un paragone tra i due anni, si registra un incremento dei turisti del 23% nelle strutture alberghiere a quattro stelle (arrivi e pernottamenti) e del 36% degli arrivi e del 25% dei pernottamenti nelle strutture ricettive extra albeghiere (B&B, alloggi turistici e agriturismi). Segno meno solo per le strutture alberghiere a tre stelle (categoria proprio dell’hotel Ibis) sia per quanto riguarda gli arrivi (-52%), sia per quanto riguarda i pernottamenti (-46%).
Aumentano, invece, i giorni di permanenza media in città dei turisti che passano da 1,9 a 2 giorni.
I FLUSSI ALL’INFOPOINT
Sono in crescita i flussi turistici registrati presso l’Infopoint, punto di informazione e di servizi nel cuore di Cremona, in capo al Comune capoluogo da giugno 2016. Nel 2016 si sono presentate all’ufficio turistico 49.631 persone, nel 2017 53.778 con un incremento dell’8,3%. Molto positivi anche i primi tre mesi del 2018 con un incremento sugli stessi mesi del 2017 di 9,4%.
Gli investimenti del Comune, in sinergia con la Camera di Commercio, in termini di personale, di progettualità e di servizi stanno portando dei risultati significativi.
2016 |
GEN |
FEB |
MAR |
APR |
MAG |
GIU |
LUG |
AGO |
SET |
OTT |
NOV |
DIC |
TOT |
ITA |
1.345 |
828 |
2.250 |
3.660 |
2.344 |
1.128 |
734 |
996 |
985 |
1.897 |
22.223 |
1.427 |
39.817 |
STRAN. |
253 |
245 |
717 |
813 |
1.208 |
1.028 |
1.332 |
1.307 |
1.285 |
1.135 |
355 |
136 |
9.814 |
TOT |
1.598 |
1.073 |
2.967 |
4.473 |
3.552 |
2.156 |
2.066 |
2.303 |
2.270 |
3.032 |
22.578 |
1.563 |
49.631 |
2017 |
GEN |
FEB |
MAR |
APR |
MAG |
GIU |
LUG |
AGO |
SET |
OTT |
NOV |
DIC |
TOT |
ITA |
1.295 |
852 |
2.506 |
3.798 |
2.889 |
1.505 |
940 |
1.378 |
1.475 |
2.712 |
22.980 |
1.653 |
43.983 |
STRAN. |
161 |
204 |
300 |
929 |
1.066 |
1.171 |
1.099 |
1.424 |
1.523 |
1.352 |
394 |
172 |
9.795 |
TOT |
1.456 |
1.056 |
2.806 |
4.727 |
3.955 |
2.676 |
2.039 |
2.802 |
2.998 |
4.064 |
23.374 |
1.825 |
53.778 |
2018 |
GEN |
FEB |
MAR |
APR |
MAG |
GIU |
LUG |
AGO |
SET |
OTT |
NOV |
DIC |
TOT |
ITA |
1.384 |
918 |
2.432 |
4.734 |
|||||||||
STRAN. |
170 |
307 |
608 |
1.085 |
|||||||||
TOT |
1.554 |
1.225 |
3.040 |
5.819 |
LE NOVITA’: VETRINA TOUCH E TELECAMERA INTELLIGENTE
Mentre è in arrivo il nuovo sito del turismo di Cremona, realizzato in sinergia con Regione Lombardia e con Explora, l’Infopoint ha vinto un altro bando importante. Su 75 proposte arrivate in Regione, infatti, il progetto del Comune di Cremona dal titolo ‘Cremona Infopoint: hub del territorio’ è stato giudicato positivamente. Due le azioni che verranno attuate, finanziate da Comune e Regione per un totale di 92.023,00: la riqualificazione dell’illuminazione con conseguente miglioramento estetico e riduzione dei consumi e l’implementazione della dotazione tecnologica. All’Infopoint, infatti, dopo la vetrina sonora, ci sarà la vetrina interattiva touch screen che consentirà di erogare informazioni turistiche 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche nei periodi di chiusura dell’Ufficio, semplicemente toccando l’apposito schermo. Non solo, l’Infopoint sarà dotato di una telecamera intelligente che consentirà di contare i visitatori e di rielaborare i dati in maniera automatica. Non si tratta di un sistema di profilazioni per ovvi motivi di privacy, ma di uno strumento statistico che andrà a misure gli accessi all’Infopoint singoli o in gruppo e ad individuare il range di età e di etnia.
Davvero l’Infopoint sta facendo un salto in avanti in termini di servizi, di promozione internazionale e di riferimento per il territorio e per gli operatori. In sinergia con Regione e Camera, sempre in interazione con la parte di cultura e di eventi, Cremona sta crescendo in qualità e quantità. Ma non ci fermiamo. Siamo sempre al lavoro per nuovi stimoli e nuovi progetti che possano far crescere l’incoming a beneficio del tessuto economico locale, di tutta la città e il territorio.