Traffico, partita la campagna di rilevamento su tutto il territorio comunale con 60 postazioni

Traffico: stiamo posizionando le spire per il rilevamento dei passaggi dei veicoli in tutto il territorio comunale. Saranno in tutto 60 le postazioni di rilevamento. Questa importante operazione, condotta insieme ad Aem, serve per avere dati aggiornati e complessivi sulla città e per studiare ipotesi e scenari di cambiamento della viabilità nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile!



Sono iniziati i lavori di posa sulle principali arterie cittadine delle spire per il rilevamento dei passaggi veicolari. Con questa azione inizia la campagna straordinaria di misurazione dei flussi di traffico su tutto il territorio comunale, realizzata dal Comune di Cremona con AEM S.p.A., per avere dati aggiornati necessari per approfondire i flussi legati alla sosta e ai varchi e funzionale alla redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Nei mesi scorsi il Settore Mobilità del Comune, dopo l’approvazione delle linee guida del PUMS e del capitolato di gara, in considerazione del fatto che la mobilità ha subito una rapida evoluzione, ha elaborato un progetto per l’aggiornamento dei dati complessivi sulla mobilità in città. I rilievi effettuati servono come monitoraggio, per verificare l’andamento dei flussi veicolari, nonché come supporto alla messa a punto di scenari, dentro una visione complessiva di città tesa alla mobilità sostenibile, per poter elaborare progetti di risistemazione della viabilità in alcuni comparti della città che l’Amministrazione vuole portare avanti nel prossimo futuro e da inserire nel PUMS.

Sono state individuate le strade dove posizionare le spire dividendo la campagna di rilevamento in due fasi. Il primo step, prevede 26 sezioni di conteggio, posizionate lungo il ring e le arterie principali, necessarie per costruire un modello della città su scala macro, con definizione della matrice origine e destinazione dei veicoli che transitano.

Per la seconda fase sono previste complessivamente 28 tra nuove sezioni di conteggio e nuove aree d’intersezione nelle quali analizzare le manovre di svolta. Queste misurazioni saranno effettuate all’interno del comparto sud, della zona di piazza Lodi e del comparto Stadio – Stazione, in modo da poter costruire il modello di micro simulazione.

Queste indagini consentiranno di avere un dato sul traffico complessivo che gravita sulla nostra città e quindi nel dettaglio le manovra di svolta, oltre che sull’origine e destinazione dei mezzi. Questo permetterà di costruire un modello su scala comunale, fondamentale per effettuare le analisi comparative sulle varie ipotesi e scenari da elaborare per il PUMS.


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