La vivibilità della Città è misurata in primo luogo dalla sostenibilità del suo sistema di mobilità. Dando seguito alle politiche perseguite dalle altre città, ZTL, allargamento dell’aree pedonale potenziamento dei parcheggi esistenti, politiche sulle tariffe, e agli indirizzi politici che verranno condivisi con il consiglio comunale si agirà di conseguenza sugli strumenti specifici e che necessitano di aggiornamento legati alla pianificazione della mobilità. Piano Urbano Mobilità, Piano Sosta Piano Urbano Mobilità Sostenibile e si realizzerà il biciplan della città di Cremona. Sulla mobilità si avrà una visione strategica e di grande sostenibilità spostando il traffico privato verso un modello più sostenibile.

STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE DELLA MOBILITA’
Obiettivo
Costruire strumenti di pianificazione della mobilità e loro integrazione: PUM, PUMS e Piano distribuzione merci.
Macroazioni
Maturare una visione complessiva. Riordinare la viabilità nell’area urbana, con equilibrio tra domanda/offerta dei parcheggi a raso e in struttura, e parcheggi liberi e nuove aree pedonali, rivedendo gli strumenti di controllo. Costruzione di un piano con i seguenti temi principali: progetti infrastrutturali strategici; rete ciclabile e mobilità sostenibile; mobilità del centro storico; regolazione delle tariffe della sosta e delle fasce orarie dei varchi
Deleghe e aree
Area gestione, territorio e comunità

BICIPLAN
Obiettivo

Costruire Biciplan e potenziare il bike sharing
Macroazioni
Potenziare la rete ciclabile esistente, mettere in sicurezza le esistenti, e predisporre una programmazione triennale di interventi, costruire il biciplan in modo da favorire l’utilizzo della bicicletta e del servizio di bike sharing presente, l’implementazione della ciclofficina e il loro sviluppo sul territorio cittadino.
Deleghe e aree
Area gestione, territorio e comunità

TRASPORTO PUBBLICO URBANO
Obiettivo

Attuare una revisione del trasporto pubblico urbano
Macroazioni
Aumentare il numero degli utenti e restituire un servizio efficiente alla città, nell’ambito della futura riorganizzazione delle società partecipate (il trasporto pubblico necessita di un salto di qualità). Rinnovo dei parco mezzi a metano e l’utilizzo degli autobus di piccole dimensioni nel centro storico.
Deleghe e aree
Area gestione, territorio e comunità

TRASPORTO FERROVIARIO
Obiettivo
Migliorare il trasporto ferroviario
Macroazioni
Potenziare e migliorare il trasporto ferroviario su tutte le direttrici cremonesi. Sviluppare progetti di intermodalità nell’area Porto Canale, funzionalità del raddoppio della linea ferroviario Cremona-Cavatigozzi. Per il trasporto extraurbano rendere il TPL più funzionale ai collegamenti con i Comuni circostanti. Consolidare i rapporti con gli altri Comuni per essere incisivi nelle sedi competenti per il servizio ferroviario lombardo nell’ambito della futura Agenzia del TPL, programmare i servizi del TPL più funzionali e competitivi per i propri cittadini.
Deleghe e aree
Area gestione, territorio e comunità

PIANO CANTIERI
Obiettivo
Predisporre un piano cantieri e piano manutenzione strade e marciapiedi sotto la regia del Comune
Macroazioni
Piano manutenzione strade e marciapiedi, e piano neve in collaborazione stretta con AEM funzionale e disponibile on line. Grazie ad un coeso rapporto tecnico/politico del Comune con le Aziende che manomettono l’utilizzo del suolo, si costruisce una programmazione annuale degli interventi e aggiornamento con cadenza regolare. Creazione di uno staff dedicato alla gestione del sottosuolo e Pugss.
Deleghe e aree
Area gestione, territorio e comunità

SOLUZIONI VIABILISTICHE
Obiettivo
Fluidificare il traffico
Macroazioni
Studio sui flussi di traffico e messa in sicurezza di Via Dante e Viale Trento Trieste (anche per i ciclisti). Proporre soluzioni adeguate per la riduzione del traffico in Via Giordano rinunciando definitivamente al progetto di costruzione della Strada Sud.
Deleghe e aree
Area gestione, territorio e comunità

Scarica pdf Linee di Mandato

Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone